Andrea Novello

Amazon Business: Recensione

anteprima_amazon_business

Amazon Business è un servizio a pagamento offerto da Amazon, che unisce la selezione, la comodità e la rapidità di consegna di Amazon, con funzionalità esclusive pensate per soddisfare le necessità aziendali.

Amazon Business è un nuovo servizio riservato alle aziende e ai professionisti con partita IVA, dove trovare una selezione con oltre 250 milioni di prodotti dedicati al settore business, con articoli pensati appositamente per l’attività aziendale e lo svolgimento della propria professione. Questa piattaforma è stata creata per semplificare la vita di imprese e imprenditori, infatti rispetto al marketplace tradizionale di Amazon.it si possono trovare solo prodotti per le necessità professionali, una soluzione che consente di usufruire di un ambiente esclusivo per evitare di perdere tempo. Ciò consente di trovare milioni di articoli a prezzi competitivi, per comprare online e ricevere la merce al proprio domicilio o in azienda, con un sistema ottimizzato per la gestione della fatturazione elettronica.

L’iscrizione è gratuita, inoltre è possibile scegliere se usare lo stesso profilo Amazon per i clienti normali convertendolo in un account business, oppure se registrarsi con un profilo dedicato differente da quello consumer. Durante l’iscrizione è necessario indicare un indirizzo email e una password, successivamente bisogna compilare un apposito form e inserire alcune informazioni sulla propria azienda o attività professionale. In questo caso è necessario avere a disposizione i dati in merito alla ragione sociale, al numero di partita IVA e all’indirizzo fiscale, per automaticizzare l’invio delle fatture elettroniche e agevolare i processi di acquisto e le operazioni contabili delle spese effettuate.

Iscriversi ad Amazon Business è davvero semplice, tutto ciò che devi fare è visitare la pagina dedicata al servizio e cliccare sul pulsante crea un account gratuito. Ecco tutti i servizi di Amazon Business accessibili dopo la creazione dell’account:

  • Account condivisi. In questo modo è possibile condividere l’accesso all’account a tutti i dipendenti autorizzati, anche applicando limiti di spesa personalizzati, in questo modo si può usare un unico profilo per gestire tutti gli acquisti online dell’impresa.
  • Fatturazione elettronica. Tutti gli acquisti realizzati su Amazon Business prevedono il rilascio della fattura elettronica, un servizio automatizzato previsto per quasi tutti i prodotti venduti direttamente da Amazon e da una serie di rivenditori convenzionati.
  • Integrazione con il gestionale aziendale. In questo modo è possibile semplificare la gestione degli ordini e rendere più veloce la registrazione delle fatture di pagamento.
  • Modalità di acquisto e pagamento. Con Amazon Business è possibile scegliere la modalità di pagamento più adatta alle proprie necessità, ad esempio usando carte di credito o debito oppure optando per l’addebito diretto.
  • Analisi e monitoraggio degli acquisti. In questo modo è possibile analizzare e monitorare ogni acquisto.
  • Amazon Business Prime. Per beneficiare di alcuni dei servizi indicati, come le consegne gratuite in un giorno, è necessario attivare il piano Business Prime. In questo caso è possibile accedere a tutte le funzionalità aggiuntive del profilo business non incluse nel piano di base gratuito.
  • Resi e consegne.

 Il costo di Business Prime dipende dal piano tariffario scelto, con soluzioni per le piccole imprese e i professionisti a partire da 36 euro l’anno IVA esclusa, fino alle soluzioni per le grandi aziende con un prezzo di 2 mila euro l’anno IVA esclusa. Ecco tutti i dettagli sui profili di Business Prime.

  • Basic, 36 euro l’anno + IVA fino a 3 utenti;
  • Small, 100 euro l’anno + IVA fino a 10 utenti;
  • Medium, 250 euro l’anno + IVA fino a 100 utenti;
  • Unlimited, 2.000 euro l’anno + IVA con utenti illimitati.

Iscriversi ad Amazon Business è davvero semplice, tutto ciò che devi fare è visitare la pagina dedicata al servizio e cliccare sul pulsante crea un account gratuito. Una volta premuto il pulsante, segui la procedura su schermo ed entro pochi secondi potrai usufruire di tutti i vantaggi e tutti i servizi descritti in precedenza.


Advert